
Introduzione e note di Paola Faini
Edizioni integrali
A oltre un secolo dalla sua pubblicazione, Alice, come romanzo e come personaggio, conserva ancora intatta tutta la sua freschezza, incantando non solo i più giovani ma anche gli adulti, che nel suo mondo meraviglioso scoprono un altro sé, pronto a sfidare ardui giochi linguistici, entusiasmanti trucchi psicologici, situazioni impossibili che mettono in discussione la realtà e svelano l’irresistibile fascino dell’assurdo. In un romanzo in cui la sospensione dell’incredulità è d’obbligo, il gusto del gioco non può essere dimenticato e va riscoperto con occhi che sappiano guardare al di là del consueto. Perché qui è l’essenza della vita, e forse tra i sogni segreti di tanti c’è proprio la tana di un coniglio bianco in cui perdersi, uno specchio al di là del quale riscoprire la bellezza della vita reale. È letteratura per ragazzi? È un libro da leggere punto e basta. Tra le molte riduzioni cinematografiche, la più recente è quella di Tim Burton con Johnny Depp, Anne Hathaway e Helena Bonham Carter.
«Alice cominciava a non poterne più di starsene seduta accanto alla sorella, sulla riva del fiume, senza far niente: un paio di volte aveva dato un’occhiata al libro che la sorella stava leggendo, ma non c’erano figure né storielle, “e a che serve un libro”, pensò Alice, “se non ha figure né storielle?”.»
Lewis Carroll
(1832-1898), pseudonimo di Charles Lutwidge Dodgson, dopo la laurea in matematica fu nominato dapprima bibliotecario, quindi docente di matematica al Christ College di Oxford; accostò sempre alla carriera ufficiale molti altri interessi. Oltre alle due sue opere più famose, appunto, Alice’s Adventures in Wonderland (1865) e Through the Looking-Glass (1871), va ricordato il racconto in versi The Hunting of the Snark (1876).
Dettaglio del libro
Titolo del libro: Alice nel paese delle meraviglie e Attraverso lo specchio (eNewton Classici) PDF
Categoria del libro: Kindle Store,eBook Kindle,Libri per bambini
Dimensioni file=7496 KB
Lunghezza stampa=269
Venduto da=Amazon Media EU S.à r.l.
edizione di "Alice nel paese delle Meraviglie" e "Alice oltre lo specchio" due in uno davvero ottima e bella. Costa poco e per avere un classico come questo ne vale davvero la pena. Alice non è una semplice storia, Charles Lutwidge Dodgson era talmente avanti che se guardava indietro vedeva il futuro. Questo è un racconto che contiene tanti concetti di fisica quantistica. Da leggere con ... visione alternativa. Infatti è poi stato scritto...Alice nel paese dei quanti...
Una bella versione dei due libri di Carroll su Alice! L'ho comprato ad occhi chiusi perchè possiedo un sacco di libri della collana Mammut,sia normali che le versioni mini, come in questo caso. Il libro in sè parla da solo, possedevo entrambi i libri ma volevo una versione "da viaggio" da poter leggere quando mi trovo fuori sede. Una nota positiva è che sono presenti anche le illustrazioni da capitolo a capitolo. Come spedizioni ineccepibili come sempre, ordinato ieri sera e arrivato questa mattina alle 12!PS: non metto 4 stelle perchè la mia edizione è stato leggermente incollata male alla copertina rigida e il testo risulta essere leggermente storto, ma ci si può passare tranquillamente sopra!
Chi non conosce la favola di Alice. Da brava bambina cresciuta ho acquistato questa versione integrale della newton e ne sono rimasta piacevolmente colpita. Oltre per i contenuti ma anche per il bellissimo formato. Un ottimo acquisto da regalare a delle giovani lettrici.
Adesso vi spiego il perché...sono cresciuta con il cartone alice nel paese delle meraviglie di Walt Disney e ho visto tutti i film che ci sono stati forse è per questo che vivo un po tra le nuvole. Di solito a me piace piu il libro del film ma questa volta no. Volevo chiudere un po il cerchio e ho letto il libro che non mi ha fatto rivivere le stesse emozioni che io vivo quando vedo il film. Alice allo specchio non mi è piaciuto proprio.....troppe accozzaglia di sciocchezze....o meglio come dice alice assurdità.
Come sempre io la recensione la faccio per la manifattura e non per la storia in sé,quella credo che si pubblicizzi da sola sono fatti davvero molto bene,le copertine sempre molto colorate rendono questi libri uno spettacolo nella libreria,consigliatissimi,ci sono molto romanzi e racconti con queste rilegature,fatevene una bella scorta
Commenti
Posta un commento