
«Noi non siamo amici e non lo saremo mai.»
Dopo aver trascorso molti anni a Roma, Elena Mantegazza, per gli amici Len, non è più la bambina insicura e presa di mira dal ragazzo che ha trasformato i suoi anni più spensierati in un piccolo inferno.
Ora è una nuova Len, più forte e sicura di sé, e niente la spaventa. Neanche tornare a Como, il posto dove proprio non vorrebbe restare.
Ma, quando il primo giorno nella nuova scuola rivede Matteo Marelli, principe del Regina Margherita, qualcosa dentro di lei vacilla. È per questo che è ben decisa a stargli alla larga: è meglio non mettere troppo alla prova la corazza che è riuscita a costruire con tanta fatica e che la protegge da tutto.
Non importa che lui non sembri più il supponente viziato di una volta e voglia dimostrarglielo: per Len, non saranno mai amici. Quello che lei non sa è che Matteo è totalmente d’accordo con lei. Lui non vuole esserle amico, vuole di più…
Riuscirà il ragazzo d'oro a far cadere uno ad uno i mattoni che circondano il cuore di Len?
Dettaglio del libro
Titolo del libro: Non siamo amici PDF
Categoria del libro: Kindle Store,eBook Kindle,Adolescenti e ragazzi
Dimensioni file=1152 KB
Lunghezza stampa=258
Lingua=Italiano
Inizio col dire che solitamente sono abbastanza scettica quando scorro i titoli di libri italiani e ammetto che spesso evito di comperarne uno. Questa è stata una rara eccezione... Mi sono tuffata un po' incerta in questa lettura con un bel bagaglio di preconcetti... Preconcetti che ad ogni pagina ad ogni riga si sono sgretolati...devo ammettere che mi è piaciuto, tanto. Personaggi interessanti, risvolti che mi aspettavo ma attesi con impazienza, dialoghi conditi con sale... Bello... Una lettura piacevolmente spensierata! Mi è piaciuta la crescita della protagonista... E il finale anti bullo! Nn vado oltre.
La scrittura è fresca e irriverente, i personaggi parlano e si comportano come dovrebbero parlare e comportarsi dei ragazzi di vent’anni, ecco perché ho apprezzato i dialoghi semplici, schietti, simpatici, diretti. L’umorismo e l’ironia di Len sono la cosa che ho apprezzato maggiormente, un suo modo per fuggire alle brutture del suo passato. Così come fondamentali sono amicizia e fiducia.Mattia è un ragazzo fessachiotto, giuro, un minuto prima lo adori, un minuto dopo hai un mega gavettone in mano pronto da sparargli addosso, ma ho adorato la sua sfacciataggine e le sue frecciatine. C’è da dire che Len è una squinternata totale e ci sta che lui possa andare in crisi quando lei parte a raffica con i suoi monologhi.Per quanto riguarda gli amici nel romanzo farete la conoscenza di Mattia, un compagno di classe meraviglioso , l’amico che tutte noi avremmo voluto ai tempi della scuola. Tia, con suo modo di fare schivo, taciturno, è in grado di dimostrarti un affetto incredibile, parla solo quando serve e sa essere presente quando hai bisogno di lui. buona lettura...
Elena Mantegazza, una ragazza con dei problemi di bullismo alle spalle ma decisa a voltare pagina fino a quando si trasferisce da Roma a Como. A Como deve convivere in una casa composta da 4 femmine tra cui le sue due sorelle gemelle e sua madre. Sempre a Como Elena dovrà affrontare una nuova scuola con dei compagni di classe nuovi ma soprattutto l'incubo della sua infanzia Matteo Marelli. Matteo sembra cambiato ma Len prova troppo dolore nei suoi confronti e decide di non perdonarlo ma lui entra nella sua vita come un Boomerang che più lei lancia via, più lui si avvicina. Un giorno Len si lascia andare e instaura una relazione con Mat ma, durante una gita a Torino lei scopre di un patto che le farà riversare amare lacrime di pentimento. Il resto lo lascio a voi, cari lettori. Con questo libro non vi sbaglierete!Recensione a cura del Cherofoblog.
Un libro piacevole da leggere, ben scritto, leggero, ironico (cosa che ho apprezzato tanto). Nel libro è stato affrontato bene anche un argomento attuale e delicato come il bullismo, anche se, forse, avrei preferito un ruolo più incisivo da parte degli adulti. Trama ed personaggi coinvolgenti. Lo consiglio.
Il libro mi è piaciuto moltissimo, tanto che l'ho finito in appena un paio d'ore: ho trovato lo stile dell'autrice scorrevole e ironico (che non guasta mai), i personaggi ben delineati e un ritmo narrativo che tiene bene fino in fondo. Uno young adult con un messaggio importante da tenere sempre a mente. Brava all'autrice!
Commenti
Posta un commento