
La bizzarra storia del visconte Medardo di Terralba che, colpito al petto da una cannonata turca, torna a casa diviso in due metà (una cattiva, malvagia, prepotente, ma dotata di inaspettate doti di umorismo e realismo, l'altra gentile, altruista, buona, o meglio "buonista"). "Tutti ci sentiamo in qualche modo incompleti" disse Calvino in un'intervista "tutti realizziamo una parte di noi stessi e non l'altra." Età di lettura: da 11 anni.
Dettaglio del libro
Titolo del libro: Il visconte dimezzato. Oscar Junior PDF
Categoria del libro: Libri,Libri per bambini,Letteratura e narrativa
Editore=Mondadori; 2 edizione (13 aprile 2010)
Collana=Oscar junior
ISBN-10=8804598905
Avevo circa 16 anni quando lessi la trilogia di Calvino (Il Visconte dimezzato, Il Barone Rampante e Il Cavaliere Inesistente) e dei tre volumi, quello che apprezzai di più fu proprio questo.A distanza di 15 anni la lettura rinnovata ha portato inevitabilmente a nuove riflessioni, diverse sensazioni, ma immutata soddisfazione verso uno dei capolavori indiscussi di I.Calvino.Lettura adatta a tutti, soprattutto ai ragazzi che, crescendo e rileggendo queste pagine, avranno la sensazione di trovarsi tra le mani uno scritto senza tempo che riesce a fotografare come pochi la dicotomia dell'animo e della natura umana.
un grande classico della letteratura italiana per grandi e piccini.PRODOTTOanche se è il primo libro della trilogia degli antenati di Calvino, il libro è un romanzo a sè. questa edizione è per ragazzi, ma è molto bella, ha immagini a colori, un font che si legge facilmente e un formato tascabile. Unico neo la copertina flessibile, ma nella vita non si può avere tutto.la trama è incalzante, irriverente e si legge facilmente. Per quanto il libro sia ambientato nel settecento ha un fondo di contemporaneità, una metafora dell'animo umano.CONFEZIONE E SPEDIZIONEadeguata a proteggere il contenuto e spedizione puntaleCONCLUSIONIognuno in casa propria dovrebbe avere certi classici, questo è uno di quelli. ho letto questo libro da ragazzo e l'avevo apprezzato, lo riletto da "grande" e l'ho apprezzato ancora di più. lo consiglio a tutti.
Quelle storie che nascono per essere adatte ai bambini e diventano un insegnamento anche per gli adulti, occupano un posto privilegiato nella mia libreria e nei miei interessi.Col visconte dimezzato, Calvino intavola una trattazione sull'eterno contrasto ma anche equilibrio delle due metà, la cattiva e la buona, che rendono l'uomo così com'è. Dimostra che la natura e così quella umana, non è fatta per essere definita con attributi totalitari, come appunto, buona o cattiva, perchè è caratteristica imprescindibile di questa vita, essere una moltitudine di cose insieme, gli estremi non possono durare a lungo senza far danni. Tutto questo insegnamento in veste divertente, atmosfera medioevale, bei personaggi e nomi di cose e persone che meritano una menzione speciale, per quanto siano originali. Chiudo citando Medardo di Terralba che dice:"Fare insieme buone azioni è l'unico modo per amarci". Magari non sarà il solo modo, ma è pur sempre di fondamentale importanza.
Parte da una riflessione interessante (che non c'è male o bene assoluto ma sempre una via di mezzo) e lo sviluppa in maniera originale (con la divisione del visconte). Poi però il libro si dipana in maniera semplicistica e poco credibile, i personaggi sono poco approfonditi. Può forse funzionare come piéce teatrale ma non come libro
Comprato perchè lo hanno dato da leggere a mia figlia per le vacanze estive, all'inizio ero molto scettica, ha pensato che l'autore fosse un pò pesante, ma mi sono ricreduta, l'ha finito in poco tempo e mi si è messa a raccontare tutto il libro, quindi penso che sia adatto ai ragazzi di 11-12 anni.
Commenti
Posta un commento