
*** Vincitore Premio Selezione Bancarellino 2019 ***
Quattro ragazzi e un’estate che si trasforma in un’avventura imprevedibile. Come la vita, come il primo amore.
Se dovesse scegliere un superpotere, Mario Brivio non avrebbe dubbi: l’invisibilità. Sarebbe il modo migliore per attraversare inosservato i corridoi del Boccaccio, lontano dagli sguardi del Bistecca e degli altri bulli della scuola. L’alternativa è quella a cui pensa sua mamma: spedirlo a trascorrere l’estate a casa della zia, a Castelnero, un paesino del Piemonte ai piedi delle montagne dove non conosce nessuno. Ma l’estate per un ragazzo di tredici anni – persino per uno apparentemente senza speranza come lui – è una stagione piena di magia, ed è proprio lì, tra boschi, torrenti e vecchi ponti di legno, che Mario incontra Tata. Tata, la ragazza più bella che abbia mai visto; Tata, la compagna di giornate trascorse a intagliare tronchi, costruire armi, e ad assaporare l’intensità di sentimenti fino ad allora sconosciuti. Insieme a lei, Mario diventa per la prima volta parte di un gruppo. O meglio, di una banda. Una banda di sole ragazze: Tata, Jo e Inca. Fino alla notte della tragedia. La notte in cui l’estate finisce e comincia un nero inverno, che ognuno di loro dovrà affrontare da solo. Un viaggio dentro un bosco fitto di paure, al termine del quale Mario e la sua banda si ritroveranno, mano nella mano, non più bambini.
Dettaglio del libro
Titolo del libro: Le ragazze non hanno paura PDF
Categoria del libro: Libri,Libri per bambini,Letteratura e narrativa
Dimensioni file=1243 KB
Lunghezza stampa=244
Venduto da=Amazon Media EU S.à r.l.
Forse è un libro per ragazzi (e io non lo sono) ma se così fosse, questa sarebbe una definizione strettissima per questo libro. E’ sufficiente la lettura dei ringraziamenti finali per gustare quel tipo di scrittura in cui le parole sono palpabili, quella scelta del termine singolo che messo in quella frase o lasciato solo, ti regala il gusto, il sapore. Sapore e consistenza che trovi in tutto il libro, storia incantevole, magica e insieme di un realismo spiazzante in cui vivi tre età: figlio/a sognatrice, adolescente e in crescita, madre/padre con tutte le paure del ruolo e anche un po’ nonna/o con la saggezza del caso. Non necessariamente ci si ritrova in questo romanzo ma di sicuro lo si vive, lo senti addosso perché le parole, i dialoghi, le descrizioni sono di quelli che senza dilungarsi e annoiare ti danno tutto: l’ambiente, l’odore, l’emozione, il luogo e le persone. Non banale. Bello, intenso, veloce. Una stella cadente che ti lascia il sorriso. Forse con una lacrima di malinconia. Ne sono così gelosa che non so se condividerlo con mia figlia. Bravo.
un libro bellissimo che mi ha aiutato in un momento diffice. un racconto che mi ha aiutato a regire al bullismo,che da tempo mi perseguitava. ve lo consiglio vivamente
Il libro è arrivato nei tempi previsti. L'ho letto d'un fiato nell'arco di una notte, deve avere qualcosa di magico perché mi ha tenuta sveglia fino al mattino. Consigliato a lettori di tutte le età
Davvero bello. Personaggi definiti con delicatezza, descritti nei gesti, filtrati dallo sguardo del protagonista, di un'intensità così forte e vera da infilarsi sotto la pelle. Un romanzo che non riesci ad abbandonare, uno di quelli capaci di rimanere con te, a libro chiuso, confondendosi tra i ricordi. Alessandro Q. Ferrari, bravissimo, continua a scrivere!!
Scelto insieme alla mia lettrice di dodici anni per una sua compagna, è stato molto apprezzato. Nello sceglierlo ci era piaciuta la trama con un protagonista adolescente alle prese con i suoi problemi (senso di inadeguatezza, bullismo) e una soluzione insperata fornita da alcune coetanee.
Commenti
Posta un commento